Che cos'è Il Cinediario

Il Cinediario nasce da un'idea del prof. Vito Zagarrio, e si configura come uno spazio pensato appositamente per gli studenti, con il fine di incoraggiarli alla riflessione sui film e alla condivisione delle proprie opinioni, ricercando un continuo confronto e uno scambio di opinioni che sembrano essere evidentemente facilitati dalla Rete.

Il diario esce dal cassetto per essere reso pubblico. Gli appunti personali cessano di essere tali per diventare i tasselli di un puzzle la cui costruzione si avvale del contributo di tanti sguardi diversi. Sguardi che talvolta possono incrociare lo stesso film, focalizzando l'attenzione su dettagli differenti, e proponendo interpretazioni tra loro distanti se non addirittura contrastanti.

Ma prima di essere tutto questo, Il Cinediario è uno spazio destinato all'esercizio di scrittura; creato per stimolare i giovani studenti del DAMS di Roma Tre a gettarsi oltre l'intuizione del momento, per propendere verso un'operazione critica che passa necessariamente attraverso la fissazione in forma scritta delle proprie idee.

Nessun commento:

Posta un commento